32° Corso di Sciaplinismo SA1 | 2017

Dove si svogle

Si tratta di un corso di introduzione alla pratica dello sci-alpinismo, ovvero salire sci ai piedi sulle montagne innevate e ridiscenderle sciando. Verranno esaminate le tematiche relative all’ambiente montano innevato per poter prevenire eventuali pericoli e quindi muoversi in sicurezza. Pertanto non riguarda prettamente l’insegnamento della tecnica di discesa con gli sci, in quanto è previsto che il partecipante sia già a conoscenza della tecnica sciistica di base. Durante il corso si impara a conoscere la neve, a muoversi correttamente con gli sci ed utilizzare gli strumenti previsti per tale disciplina.

Corso SA1

A chi è rivolto

È rivolto agli abituali frequentatori della montagna durante la stagione estiva o invernale purché in possesso di una modesta tecnica sciistica su pista e che desiderino aumentare il loro livello tecnico con approfondimenti teorici e pratici sulla montagna in inverno. Oppure sciatori che provengono dalle piste, che stanchi degli affollamenti vogliono provare a salire e discendere le montagne innevate con le proprie forze in completa solitudine ed in ambienti ancora integri

Dove si svolge

Le uscite pratiche si svolgeranno prevalentemente nel territorio montano del Friuli-Venezia Giulia e delle limitrofe regioni dell’Austria, Slovenia e Veneto. Le località verranno scelte in base allo stato d’innevamento presente.

Corso SA1

Il partecipante ideale

Si tratta dell’escursionista, anche esperto, in possesso di una discreta tecnica sciistica su pista, che desideri conoscere l’ambiente alpino nella sua veste più affascinante e severa, quella invernale, e voglia muoversi in libertà, su terreni che senza l’attrezzatura sci alpinistica, ne precluderebbero l’accesso. Il corso è rivolto anche allo sciatore che proviene dalle piste, disposto a rinunciare agli impianti di risalita per imparare a muoversi nella neve fresca sia in salita che in discesa.


Rinnova il tuo tesseramento entro il 31 marzo 2017 per non perdere la continuità delle coperture assicurative.

La sede e la segreteria sono aperte il giovedì dalle 20.30 alle 22.30.