35° Corso di Ghiaccio AG1 | 2018

Attenzione quest'anno il corso non verrà proposto

Vi aspettiamo il prossimo anno con tante nuove idee, programmi ed itinerari.

Un arrivederci da tutti gli Istruttori della Scuola

Cos'è

Si tratta di un corso d’alpinismo in alta montagna che si svolge prevalentemente in ambiente ghiacciato o innevato fino a quote di 3000-4000m. Vengono effettuati percorsi su ghiacciai alpini o creste nevose (non ghiaccio verticale) dopo aver appreso le tecniche su terreni più facili come nevai di bassa quota o piccoli ghiacciai. Vengono sperimentati l’utilizzo di ramponi e piccozza, la modalità di legatura su ghiacciaio e le operazioni di trattenuta e recupero della cordata. La difficoltà tecnica arriva sino al superamento di pendii a circa 40° di inclinazione, in presenza di crepacci e ponti di neve (eventuali brevi passaggi in roccia di I-II grado). Le lezioni in aula riguardano: le caratteristiche e le insidie degli ambienti teatro delle uscite pratiche, l’orientamento in questi luoghi, i materiali tecnici e metodi per il loro corretto utilizzo. Il risultato finale è una panoramica completa dell’attività alpinistica su ghiacciaio, che consente di affrontare, autonomamente e con consapevolezza adeguata, salite di media difficoltà in cui si presentino tratti da percorrere adottando le tecniche di assicurazione della cordata, per il superamento di crepacci, ponti di neve e pendii ripidi.

Corso AG1

A chi è rivolto

È rivolto ad alpinisti che frequentino la media montagna, prevalentemente durante la stagione estiva, che desiderino affrontare salite a quote maggiori. è anche rivolto ad escursionisti esperti, abituati a percorre anche salite su terreno innevato, che desiderino sperimentare le tecniche di base su ghiaccio.

Dove si svolge

Si svolge prevalentemente in ambiente di alta quota e su ghiacciaio. Il corso è articolato in due fasi: una introduttiva, teorica e pratica, svolta in Friuli; la seconda, svolta sui Tauri (A) e/o Alpi Centro-Occidentali, ha scopo di approfondimento e prevede l’effettuazione di salite più remunerative.

Corso AG1

Il partecipante ideale

Il corso è rivolto preferibilmente a chi abbia frequentato un corso di Alpinismo (A1) o di Arrampicata su Roccia (AR1) o possieda un’esperienza equivalente. Si tratta di un alpinista, anche esperto su roccia, che desideri migliorare la sua tecnica di movimento per affrontare vie in quota (fino al PD+) con le necessarie misure di sicurezza.

Corso AG1

Rinnova il tuo tesseramento entro il 31 marzo 2018 per non perdere la continuità delle coperture assicurative.

La sede e la segreteria sono aperte il giovedì dalle 20:30 alle 22:00.